LE 7 SORELLE

GITE IN BARCA ISOLE ARCIPLEAGO la maddalena

Arcipelago di La Maddalena​

L’Arcipelago di La Maddalena è un Parco Nazionale Italiano a carattere geomarino situato nel nord Sardegna composto da 7 isole principali e una moltitudine di isolotti, scogli e rocce magnifiche. Un posto incantevole con paesaggi e scorci incredibili, conosciuto in tutto il mondo per la sua bellezza mozzafiato.

Il Consorzio delle Bocche, con le sue 3 moderne motonavi da trasporto passeggeri, effettua partenze giornaliere da Santa Teresa Gallura per vedere l’Arcipelago di La Maddalena. Durante il tragitto potrai ammirare anche le Bocche di Bonifacio con le bianche scogliere, un tratto di mare particolarmente interessante, teatro di eventi che hanno segnato la storia.

Scopri l’itinerario da Santa Teresa ⟶ 

Le Isole dell'Arcipelago

7 sorelle, tutte con un mare incantevole. Le 7 isole principali che compongono l’Arcipelago di La Maddalena sono:

La Maddalena
Caprera
Santo Stefano
Spargi
Budelli
Santa Maria
Razzoli

Acquista i biglietti online ⟶ 

Isola di La Maddalena

L’isola di La Maddalena è certamente la più grande tra le 7 isole “sorelle” che formano l’Arcipelago. L’isola è composta da un grazioso centro abitato, un borgo marinaro – il paese La Maddalena – conosciuto anche come la Piccola Parigi. L’isola è sempre stata molto importante per la sua posizione strategica nel Mar Mediterraneo.

Alcune delle spiagge più conosciute dell’Isola La Maddalena sono:

Cala Francese
Cala dello Spalmatore
Punta Tegge
Cala Nido d’Aquila
Spiaggia Bassa Trinità

Scopri l’itinerario da Santa Teresa ⟶ 

Isola di Caprera

L’isola di Caprera è conosciuta per aver ospitato Giuseppe Garibaldi che qui ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. Ora la casa di Garibaldi è un museo aperto al pubblico. Sull’isola è presente il borgo di Stagnali, un piccolo insediamento abitato.

Alcune delle spiagge più conosciute dell’Isola di Caprera sono:

Spiaggia del Relitto
Cala Coticcio
Cala Napoletana
Porto Palma
Cala Portese

Acquista i biglietti online ⟶ 

Isola di Santo Stefano

Santo Stefano è un’isola incantevole incastonata tra Caprera e La Maddalena ed è una delle isole principali dell’Arcipelago per la sua estensione. È molto conosciuta per le sue rocce e per le cave di granito presenti oltre che per la presenza di costruzioni dell’ormai dismessa base della Marina Militare Americana.

Alcune delle spiagge più conosciute dell’Isola di Santo Stefano sono:

Cala di Villamarina
Spiaggia dei Marinai
Cala ricciosa
Isolotto Roma

Scopri l’itinerario da Santa Teresa ⟶ 

Isola di Spargi

L’isola di Spargi è caratterizzata dalla presenza di fortificazioni che si stagliano a picco sul mare. Le spiagge dell’isola Spargi sono famose per essere insenature di sabbia bianchissima circondate da maestose rocce di granito. Sul lato nord ovest dell’isola di Spargi è presente Spargiotto, un isolotto incantevole di elevatissima rilevanza ambientale.

Alcune delle spiagge più conosciute dell’Isola di Spargi sono:

Cala Granara
Cala Corsara
Cala Connari
Cala Soraya
Cala dell’Amore
Cala Bonifazzinca

Acquista i biglietti online ⟶ 

L’Isola di Budelli

L’Isola di Budelli ospita la famosissima Spiaggia Rosa oggi zona di tutela integrale. Il suo colore rosa intenso è dato dalla presenza di resti di microscopici organismi – prevalentemente foraminiferi e briozoi – lavorati e sgretolati dalla forza del mare. L’accesso alla Spiaggia Rosa non è consentito, è possibile ammirare questa spiaggia magnifica esclusivamente dal mare per preservare il suo delicato ecosistema.

Alcune delle spiagge più conosciute dell’Isola di Budelli sono:

Spiaggia Rosa
Spiaggia del Cavaliere
Cala Cisternone

Scopri l’itinerario da Santa Teresa ⟶ 

Isola Santa Maria

Isola Santa Maria è un’isola con spiagge e baie mozzaffiato che deve il suo nome alla presenza del convento benedettino di Sancta Maria de Budello di epoca medievale. Di particolare rilevanza è il Porto della Madonna, un tratto di mare incastonato tra le isole di Budelli, Razzoli e appunto Santa Maria.

Alcune delle spiagge più conosciute dell’Isola Santa Maria sono:

Cala Santa Maria
Porto Madonna
Passo degli Asinelli

Acquista i biglietti online ⟶ 

Isola di Razzoli

L’isola di Razzoli è un’isola selvaggia dove la natura è assolutamente protagonista. La più lontana e selvaggia tra le isole dell’Arcipelago che affaccia direttamente sul tratto di mare conosciuto con il nome di Bocche di Bonifacio. È caratterizzata dalla presenza di un imponente faro risalente al 1800.

Alcune delle spiagge più conosciute dell’Isola di Razzoli sono:

Cala Lunga
Cala Prima
Ultima Cala
Cala dell’Orto

Scopri l’itinerario da Santa Teresa ⟶ 

Il Parco Nazionale

Il Parco Nazionale fu istituito nel 1994 al fine di attuare interventi volti alla tutela e alla salvaguardia della zona. Altro principio fondamentale che ha guidato la sua istituzione è la valorizzazione del territorio costiero e marittimo nella zona nord della Sardegna.

Acquista i biglietti online ⟶ 

Se ti interessa la zonizzazione del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena la trovi qui. Scopri anche Bonifacio e le isole del sud della Corsica