itinerario

Partenze giornaliere per l'Arcipelago di La Maddalena

Ritrovo presso il Porto di Santa Teresa Gallura

Il ritrovo è presso la biglietteria del Consorzio delle Bocche sul porto di Santa Teresa Gallura.
Nel mese di Agosto accertati di arrivare all'imbarco alle 08:00; negli altri mesi l'imbarco inizia alle 08:15.

Partenza direzione Budelli

Partenza dal porto di Santa Teresa Gallura e navigazione in direzione Budelli.
Durante la navigazione si possono ammirare in lontananza le bianche scogliere di Bonifacio e il panorama mozzafiato della costa nord della Sardegna e della costa sud della Corsica.

Vista panoramica Spiaggia Rosa

Nell'Isola Budelli potremo vedere la mitica spiaggia Rosa, una delle più belle al mondo! Deve il nome al colore della sabbia, ricca di piccolissimi frammenti di schelettri di briozoi, di corallo, granito, conchiglie e gusci di molluschi. La spettacolare colorazione si deve a un microrganismo di colore rosa che ‘abita’ le praterie di Posidonia oceanica. Quando muore, i gusci vengono trascinati a riva, sminuzzandosi per l’azione di acqua e vento. Per proteggere questo fragilissimo ecosistema dal 1998 non è consentito l'ancoraggio di barche né la balneazione.

Sosta spiaggia isola Santa Maria

La maggior parte delle isole e degli isolotto dell'Arcipelago sono disabitati. L'Isola di Santa Maria invece ospita una ventina di abitazioni frequentate principalmente nel periodo estivo. Scenderemo in spiaggia ormeggiando al molo adiacente comodamente con la passerella, e potrete prendere il sole e nuotare in acque cristalline.

Vista panoramica Manto della Madonna

Proseguiremo la navigazione e passeremo di fronte ad uno dei punti di interesse più famosi dell'arcipelago: il Manto della Madonna o porto della Madonna. Questa zona è così chiamata perchè è considerato un approdo sicuro con quasi tutti i venti. L'incredibile azzurro di questo tratto di mare toglie il fiato: una vera e propria piscina naturale incontaminata, dal fondale basso e trasparente. Assolutamente da vedere!

Sosta pranzo

Sosta pranzo dove verrete serviti a tavola. Il comandante sceglierà il posto più idoneo per la pausa pranzo in relazione alle condizioni meteo marine.

Sosta città La Maddalena *

Approderemo nel porto turistico di La Maddalena dove potrete visitare questa piccola cittadina. Il centro storico, molto raccolto, è ricco di gelaterie e negozi per lo shopping.

Sosta spiaggia Spargi *

Sosta bagno nella spiaggia di Spargi Cala Corsara, un'altra incredibile baia da ammirare e visitare.
17:00

Navigazione e rientro

Durante la navigazione di rientro verso Santa Teresa Gallura potrete ammirare la bellezza dei panorami della costa nord della Sardegna tra cui punta Falcone, la Marmorata con il suo isolotto dei Gabbiani, i fortini della batteria Ferrero e l'emozionante ingresso nel fiordo di Santa Teresa di Gallura.
17:00

* Le soste possono essere invertite a seconda delle disposizioni dell’ente del parco della Maddalena